SUPERBONUS 110% E CONDOMINI: TRA VANTAGGI ED INCERTEZZE!

SUPERBONUS 110% E CONDOMINI: TRA VANTAGGI ED INCERTEZZE!
a cura dell’Avv. Paola Marchionni
In molti, in questo momento sono convinti che il bonus 110% significhi semplicemente: lavori gratis. In realtà, aldilà del numero 110 che cattura la nostra attenzione e dell’opportunità unica che tale legge offre, la questione è ben più complessa e spinosa.
Il percorso assembleare necessario per approvare i lavori inerenti il bonus del 110%, i singoli passaggi, l’attività di indagine che come primo step i tecnici sono chiamati a compiere, le implicazioni legali e fiscali delle opzioni su cui i condomini saranno chiamati ad esprimersi, sono tutti elementi fondamentali che vanno presi in considerazione ed affrontati in stretta collaborazione fra professionisti di vari settori -commercialista, avvocato, tecnici, amministratore-, per arrivare in assemblea con le idee chiare su cosa si possa fare e cosa non si possa fare.
La procedura per ottenere il bonus del 110% è infatti complicata e ricca di insidie: occorrono dunque figure professionali qualificate ed indipendenti rispetto a chi eseguirà i lavori. Non esiste una “procedura tipo” o un “contratto tipo” da seguire; ogni caso va affrontato, analizzato sotto ogni aspetto ed impostato in funzione delle sue peculiarità.
Superbonus 110% non vuol dire lavori gratis! Vi sono infatti necessariamente alcune spese non detraibili come, ad esempio, le competenze dell’amministratore o lo studio di fattibilità. Troppo di frequente accade che ditte ci contattino offrendo di eseguire ingenti lavori a costo zero o che ci propongano di realizzare lavori che andrebbero a valorizzare l’unità immobiliare di decine di migliaia di euro senza neppure effettuare prima un minimo studio di fattibilità sull’abitazione in oggetto! Offerte del genere sono il chiaro segnale di comportamenti poco corretti, le cui conseguenze ricadranno sul committente.
Il cittadino paga i lavori cedendo il proprio credito di imposta; se il credito di imposta dovesse essere, per qualsiasi motivo, messo in discussione, allora sarà costretto a pagare tali somme maggiorate di sanzioni ed interessi.
Ed è proprio per questo che, convinta della bontà della legge, consiglio di rivolgersi a strutture ben organizzate che rendano più agevole la strada da percorrere provvedendo, sin dall’inizio del percorso, ad eliminare e risolvere tutte le problematiche spinose facendo sì che il committente raggiunga il risultato auspicato senza alcuna sorpresa.